06 Apr 2025
07
Apr 2025

Hotel Florida Lerici

Il capoluogo di provincia

La Spezia è la città più grande che si affaccia sul Golfo dei Poeti, che infatti è anche conosciuto come Golfo della Spezia. Il monumento che più rappresenta la storia della città è il Castello San Giorgio, che risale al XIV secolo. Qui potete trovare il Museo Civico Archeologico Ubaldo Formentini. Ma non si tratta dell'unico museo in città: c’è il Museo Amedeo Lia, dove troverete una collezione di arte medioevale di grande valore, oppure il Centro di Arte Moderna e Contemporanea (CAMeC), con quasi 1000 dipinti legati all'espressionismo e alle nuove tendenze dell'arte. Il Museo del Sigillo, ospitato dalla Palazzina delle arti "L.R. Rosaia", offre ai visitatori la più completa collezione sfragistica che sia stata mai riunita. infine, il Museo tecnico Navale della Spezia raccoglie un ricco patrimonio di tecnologie, modelli e cultura legati alla storia navale, dal passato ai giorni nostri.

"La Spezia nel tempo ha incantato e ispirato numerosi poeti e scrittori:
la bellezza dei territori e delle atmosfere che solo il Golfo della Spezia riesce a trasmettere,
hanno fatto sì che la storia lo abbia ribattezzato il "Golfo dei Poeti". Dante, Montale, Byron, Shelley, D'Annunzio ed Hemingway
sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno scritto della meraviglia ispirata da questi icantevoli paesaggi, davvero difficili da dimenticare."
Ernest Hemingway

Continua